residence san pietro barisano

Le Grotte

Casa-Grotta moderna (Sala del nostro Ristorante)

Casa-Grotta moderna (Appartamento nel nostro Residence)

Casa-Grotta antica ristrutturata (Museo)

Casa-Grotta esterno (non ristrutturata)

Casa-Grotta moderna (Appartamento nel nostro Residence)

Le Grotte

Gli abitanti di Matera sono gli unici al mondo che possono dire di vivere nelle stesse abitazioni-grotte dei loro antenati di migliaia di anni fa.

 

Le grotte, inizialmente di origine naturale, si sono evolute nel corso dei secoli in un sistema complesso di ambienti adibiti agli usi più diversi: abitazioni, stalle, cantine, cisterne per la raccolta dell'acqua. Fino a 50 anni fa i “Sassi” rappresentavano una vergogna per l'Italia, il simbolo di una società contadina abbandonata alla sua miseria ed ai suoi disagi.

 

Dopo la loro ristrutturazione, i “Sassi” vivono una nuova vita. Le grotte sono state ristrutturate e rivalutate, ed oggi è possibile vivere l'esperienza di soggiornare in una grotta anche se solo per una notte. Per il visitatore più attento questa è una esperienza di Matera che non può essere disattesa.

 

L'obiettivo del Residence Barisano, è rendere questa esperienza indimenticabile. Lo stile unico con cui sono arredate le nostre case-grotta e la varietà di sapori locali che si possono gustare nel nostro ristorante ritaglieranno un loro spazio fra i vostri ricordi di viaggio più piacevoli.

P.I.: 00461590770 - Copyright 2008 Residence San Pietro Barisano. Tutti i diritti riservati.

Rione San Biagio 52/56 - (Sasso Barisano) 75100 Matera - Tel e Fax +39 0835 346 191